Il blog del Gruppo Remark

Informazioni e aggiornamenti su
sicurezza, ambiente, medicina, formazione, consulenza legale e qualità.

Vi.Vi.FIR.: è operativa la vidimazione virtuale dei formulari

Gruppo Remark
Pubblicato da Gruppo Remark il 10/03/21 11.09
Categorie: Ambiente

A partire da lunedì 8 marzo 2021 è attivo il nuovo portale Vi.Vi.Fir. dedicato alla vidimazione virtuale dei formulari, una delle novità previste dal D.lgs. 116/2020.

 

Il portale, sviluppato da Ecocamere, È SEMPLICEMENTE UN’ALTERNATIVA alla consueta vidimazione dei blocchi di formulari presso le Camere di Commercio o l’Agenzia delle Entrate, LE REGOLE PER LA COMPILAZIONE DEL FORMULARIO DI TRASPORTO RIFIUTI NON CAMBIANO.

Il nuovo sistema di vidimazione non è obbligatorio ed è una disposizione transitoria che rimarrà valida fino all’entrata in vigore del Registro Elettronico Nazionale.

 

Accedendo al sito https://vivifir.ecocamere.it è possibile generare e vidimare un numero illimitato di formulari, che dovranno successivamente essere stampati in duplice copia e compilati manualmente. Il format è conforme a quanto previsto dal DM 145/1998, quindi analogo ai formulari utilizzati finora, ed è prevista la possibilità di interoperabilità con i software gestionali.

 

I formulari generati dal portale Vi.Vi.FIR. si possono identificare grazie alla presenza di un numero univoco, all’indicazione degli estremi della vidimazione virtuale e ad un QR-code tramite il quale è possibile controllare la validità del FIR.

 

Ricordiamo che tale modalità di vidimazione è operativa per i soli formulari e NON PER I REGISTRI DI CARICO/SCARICO RIFIUTI che devono continuare ad essere vidimati presso le CCIAA.

 

Segnaliamo inoltre che l’utilizzo dei formulari vidimati con Vi.VI.FIR crea DELLE DIFFERENZE nel flusso di gestione e archiviazione dei formulari:

 

 

Blocco di formulari cartaceo

Formulari Vi.Vi.FIR.

Numero copie

4

2

Compilazione

A ricalco

Manuale su entrambe le copie

Vidimazione

Gratuita presso le CCIAA e Agenzia delle Entrate

Gratuita Online

Produttore (1° copia)

Prima copia originale

Prima copia originale

Trasportatore

Seconda copia originale

Fotocopia completa

Destinatario

Terza copia originale

Seconda copia originale

Produttore (4° copia)

Quarta copia originale o scansione tramite PEC

Fotocopia completa o scansione tramite PEC

Intermediario

Fotocopia completa

Fotocopia completa

 

Fino all’entrata in vigore del nuovo Registro Elettronico Nazionale, sarà quindi possibile adottare entrambe le modalità alternativamente, tenendo tuttavia presente che:

  • il portale Vi.Vi.FIR consente soltanto la vidimazione;
  • devono essere rispettate le consuete modalità di trasmissione del formulario (restituzione della quarta copia entro 3 mesi dalla data di inizio trasporto, in formato cartaceo o tramite PEC);
  • il cambio del flusso di gestione e archiviazione dei formulari di trasporto rifiuti può richiedere una variazione delle procedure aziendali.

 

Vuoi conoscere tutte le novità apportate dal D.lgs. 116/2020? Iscriviti ai nostri EASY MASTER. Clicca QUI per maggiori dettagli.

 

Siamo a disposizione per approfondimenti, contattaci!