Il blog del Gruppo Remark

Informazioni e aggiornamenti su
sicurezza, ambiente, medicina, formazione, consulenza legale e qualità.

Green Pass nei luoghi di lavoro: ecco le principali novita!

Gruppo Remark
Pubblicato da Gruppo Remark il 24/09/21 13.19
Categorie: News, Medicina del lavoro, sicurezza e salute sul lavoro

 

A seguito dell’approvazione del Decreto Legge 16 settembre 2021, ti anticipiamo le principali novità introdotte in ambito lavorativo:

 

  • Settore pubblico (Art. 1): I Lavoratori del settore pubblico, incluse Commissione di vigilanza sui fondi pensione, Banca d’Italia, CONSOB, enti pubblici economici, organi di rilievo costituzionale, a partire dal 15 ottobre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, per l’accesso ai rispettivi luoghi di lavoro dovranno esibire il Green Pass. La disposizione vale anche per consulenti esterni e operatori volontari.

 

  • Settore privato (Art. 3): chiunque svolga attività lavorativa nel settore privato, a partire dal 15 ottobre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, per l’accesso al luogo di lavoro dovrà esibire il Green Pass. La disposizione vale anche per consulenti esterni, appaltatori, operatori volontari e ospiti in genere, qualora accedano ai luoghi di lavoro.

 

  • Il controllo spetta al Datore di Lavoro o a un suo delegato e il mancato accesso per carenza di Green Pass è considerato assenza ingiustificata.

 

  • I soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di specifica certificazione medica sono esclusi dall’obbligo di possesso e presentazione del Green Pass. Le modalità operative per l’esenzione saranno definite con una Circolare del Ministero della salute di prossima emanazione.

 

Nei prossimi giorni, pubblicheremo istruzioni operative specifiche e definiremo insieme le modifiche da apportare al protocollo Covid-19. Fino a nuove disposizioni, ricordiamo che sia il GREEN PASS che la vaccinazione sono misure integrative ai protocolli di prevenzione aziendale.

Pertanto, TUTTE le misure preventive oggi in essere (distanziamento, uso mascherine negli spazi condivisi, igienizzazione mani e superfici, ricambio d’aria, ecc.) rimangono in vigore.

 

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci

 

Contattaci